MilanoIl corso di formazione avanzata di IED Firenze sul tema Ecommerce Design and Management progettato da Laura De Benedetto, co-fondatrice di MakeTank e Antonio Civita, co-fondatore di Archivio è giunto alla terza edizione che avra' inizio a meta' marzo. Il corso prevede la frequenza a weekend alterni (venerdì e sabato) ed è rivolto a neo-laureati o professionisti con l'ambizione di diventare E-store Manager, imparando a coordinare e gestire ogni aspetto della divisione Ecommerce di un'azienda tradizionale o della propria startup di Ecommerce.

Tutti i partecipanti del corso gia' prima della conclusione (prevista a dicembre) hanno affrontato colloqui di lavoro e si sono permessi di declinare alcune offerte a vantaggio di altre nell'attuale momento critico per il mercato del lavoro. A dimostrazione della crescente esigenza da parte di aziende di ogni settore e dimensione di dotarsi di figure specializzate in questo ambito e del taglio concreto e operativo che abbiamo voluto dare al corso invitando veri e propri professionisti e referenti aziendali non 'guru' o docenti esperti nella sola teoria. Qui puoi scaricare la brochure della scorsa edizione per farti un'idea del programma e del corpo docente ma quest'anno abbiamo delle novita' relative al food & wine (la startup Vino75 di Nana Bianca e Franco Denari, co-fondatore e CEO di Eataly Net).

Perchè è importante specializzarsi in Ecommerce?  Perchè è in continua crescita ed evoluzione per soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme, web mobile e social, e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’ecommerce l’esperienza completa che veniva solitamente associata al negozio fisico.

Il corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management di IED Firenze si struttura sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento esperienziale che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce. Offre una panoramica completa della situazione attuale dell’e-commerce in Italia e all’estero con uno sguardo agli sviluppi futuri, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove o pre-esistenti piattaforme di Ecommerce / marketplace considerando l’impatto e i vantaggi del nuovo canale sull’azienda.

La didattica si articola su tre macro-aree di intervento che riguardano tre aspetti fondamentali: aspetto teorico - culturale (Area Strategica), aspetto strategico - progettuale (Area Design), aspetto tecnico - strumentale (Area Tecnologica) con un percorso didattico complesso atto a fornire un quadro completo delle problematiche dei diversi ambiti necessari per la concezione, avviamento e/o affiancamento di un e-commerce. Fondamentale per lo svolgimento del programma sono la ricerca, le attività di gruppo e lo svolgimento della tesi finale che consisterà in un progetto individuale di e-commerce spesso condotto nelle realta' aziendali presenti durante il corso (nell'edizione 2016 avremo le agenzie Alias2k e B2commerce e le aziende LuisaViaRoma e Buru Buru e toccheremo con mano nuovi modelli di business propri della Sharing Economy con una visita al coworking fiorentino Impact Hub per conoscere le realta' Agrimè e Senza Spreco.

FullSizeRender (22)

Obiettivo del corso è quello di formare professionisti dell’e-commerce, project manager in grado di gestire ed implementare il canale e-commerce dalle strategie alle attività quotidiane, ai rapporti con fornitori, magazzino e marketing, fino alla gestione dei rapporti con i clienti e il customer care. Alla conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di gestire attivamente e in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce: dal grafico al tecnico informatico al marketer andando a colmare gli attuali bisogni del mercato.

Tra i temi affrontati: elementi normativo-fiscali, pagamenti e spedizioni. Storytelling e uso dei social media per raccontare e vendere un lifestyle in tutto il mondo. User Experience (UX via web e via mobile), strumenti per vendere on line (Visual Merchandising), DEM (Direct e-mail Marketing), Web Advertising. Segue il processo dall’acquisto al reso fino alla gestione del cliente (CRM e Social CRM), metriche con Google Analytics, ottimizzazione SEO/SEM (Search Engine Marketing) senza tralasciare i principali programmi di web design sia per realizzare lo store e il blog che per l'editoria in modo da concludere con una tesina e un pitch finale esaltanti.

IED Firenze (Istituto Europeo del Design) offre agli iscritti alla nostra newsletter (fallo subito e passaparola) la possibilita' di partecipare al corso con lo sconto del 10% sulla quota prevista (parliamo di centinaia di euro in meno) inoltrando la propria richiesta a info@maketank.it. Ti aspettiamo in IED Firenze a marzo!

 

Leave a reply