Da questo Natale i prodotti di alcuni Designer selezionati da MakeTank sbarcano da Auchan nel negozio Makerland  presso il Centro Commerciale Auchan – via Lario, 17 a  Monza.

makerland

Abbiamo chiesto a Laura De Benedetto, il nostro CEO, alcune note su questa nuova importante partnership.

Cosa rappresenta per MakeTank questo nuovo progetto?
Per MakeTank poter vendere alcuni degli oggetti che distribuisce online in uno spazio fisico come il negozio Makerland dentro Auchan a Monza rappresenta un'opportunità enorme. Vuol dire essere diventati un fornitore accreditato di uno dei gruppi di grande distribuzione leader in Europa e farsi garante dei propri Maker nei suoi confronti. Per i nostri Designer vuol dire poter testare immediatamente il potenziale commerciale dei prodotti in un luogo di passaggio dove le persone sanno poco o nulla del progetto creativo e delle tecniche innovative. E speriamo che il progetto abbia successo e sia replicato in altri centri commerciali in Italia e, perchè no, in Europa.

Grande distribuzione e nuovi designer: un incontro che sa di rivoluzione?
Il progetto Makerland di Auchan nasce da una diversa concezione della Grande Distribuzione più vicina alla Sharing Economy che al consumismo sfrenato. Da Makerland, infatti, si trovano i macchinari (stampanti 3D, lasercut, ecc.) e i materiali (Arduino, filamenti, ecc.) che consentono di produrre i propri oggetti personalizzati oppure di riparare quelli di cui siamo già in possesso imparando nuove tecniche dal vivo. Gli unici prodotti finiti sono quelli distribuiti online da MakeTank di Designer autoproduttori che, grazie al progetto Makerland, possono entrare gratuitamente in un negozio gestito da personale Auchan. Siamo molto contenti di questa partnership con player del calibro di Sharazad, OpenDot e Talent Garden che ci permette di esplorare nuovi canali distributivi. Continuate a seguirci perchè abbiamo in mente tante idee per far entrare maggiormente in contatto il mondo Maker e il mondo della Distribuzione organizzata.

Quali sono i prodotti selezionati per Auchan?
Abbiamo selezionato alcuni prodotti perfetti come regalo natalizio di Designer commercialmente validi che realizzano oggetti pensati per tutti i target e per tutte le età (e per tutti i budget, fattore importante). Per adesso ci saranno oggetti dei Designer Collicelli, En=Joy, microstudio, WayforDesign e W Lamp che propongono le loro lampade in carta, bijoux stampati 3D o tagliati al laser, cornici portafoto e colorati fermalibri (e tanto altro). Ma intendiamo cambiare mensilmente Designer e oggetti per dare a tutti coloro che hanno creduto nel progetto MakeTank l'opportunità di partecipare al progetto pilota Makerland a cui auguriamo enorme successo!

 

Leave a reply