Il taglio e l’incisione laser su supporti in acrilico sono molto interessanti dal punto di vista del design per realizzare oggetti di arredamento e gioielli particolari. Anche le geometrie più sottili o le incisioni fotografiche possono essere realizzate perfettamente sull'acrilico con il laser. Questa volta andremo a creare una splendida lampada in acrilico, in grado di offrire meravigliosi giochi di luce.

Special piece of furniture, laser cut

Cosa ci serve?
Solo dell’acrilico da 3 mm

Come si fa?
Esiste un file già pronto da scaricare qui, oppure potete realizzare la vostra grafica personalizzata da inviare al laser. Selezionate il colore desiderato e iniziate il taglio dell'acrilico. I parametri laser possono variare, a seconda della macchina utilizzata e della potenza laser disponibile.

Quale laser utilizzare?
Noi abbiamo utilizzato la Speedy300 (60w) con area di lavoro da 726 x 423 mm e i seguenti parametri:
Blu: potenza: 100 %, velocità 0.7 %, frequenza 9000 Hz, aria di assistenza attiva
Rosso: potenza: 60 %, velocità 1.0 %, frequenza 9000 Hz, aria di assistenza attiva, offset asse z 3 mm

Tips&Tricks
Per adattare la lampadina all’attacco e per realizzare l’alloggiamento della lampadina si effettua una lavorazione con linee di taglio (goffratura). Grazie alla sfocatura, il raggio laser è più ampio e le linee di taglio si sovrappongono. In questo modo, si realizza l'"effetto incisione" con le linee di taglio.

Ora vi manca solo di assemblare la lampada utilizzando le nostre istruzioni di montaggio.

How to: Assembling instruction

Come assemblare i pezzi e realizzare la lampada finale

La lampada in acrilico è pronta per essere accesa!


Trotec-Logo_Button
Trotec Produktions-und Vertriebs GmbH (www.troteclaser.com) nasce nel 1997 in Austria come settore di ricerca della società Trodat, produttore leader a livello mondiale di timbri auto-inchiostranti. Oggi Trotec è uno dei produttori più importanti di apparecchi laser per l'incisione, il taglio e la marcatura. Con 300 dipendenti in 14 filiali di distribuzione in tutto il mondo, offre una rete internazionale di assistenza e vendita. Trotec è un’azienda dinamica e innovativa; vicina al mondo della fabbricazione digitale, dei makers e dell’autoproduzione ha già collaborato in passato con fablab di tutto il mondo e partecipato a importanti manifestazioni come Maker Faire e Fab10.

 

Leave a reply