Il taglio laser è una tecnologia molto interessante per designer e artigiani, in particolare per chi si occupa di fashion e accessori. Il laser-cutting permette infatti di tagliare e incidere tessuti come cotone, seta, feltro, microfibra e pelle. Vediamo ad esempio come sia facile realizzare una IT BAG in neoprene in pochi semplici passi!

lasercut

Cosa ci serve?
Neoprene con spessore di 1,5 mm, ago e filo, un bottone per la chiusura e un panno umido per pulire i pezzi a seguito della lavorazione.

Come si fa?
Preparate la grafica della clutch con Corel Draw o Illustrator. Definite il design della clutch, la dimensione della stessa ed eventualmente le decorazioni realizzabili grazie al processo di incisione.

Quale laser utilizzare?
Noi abbiamo utilizzato una Speedy 300 (30w) e i seguenti parametri di lavorazione:
Incisione: Power: 40% - Speed: 50% - Frequency: 500 ppi - Air Assist: ON
Incisione Soft : Power: 20% - Speed: 50% - Frequency: 500 ppi - Air Assist: ON
Cutting: Power: 30% - Speed: 2.0% - Frequency: 2000 Hz - Air Assist: ON

materialebis

Tips&Tricks
Prima di rimuovere il pezzo lavorato dal laser, è opportuno pulire i residui di lavorazione con un panno umido.
Utilizzate una macchina da cucire oppure una colla speciale per il neoprene per chiudere i bordi della clutch.
Chiudere la clutch: per la chiusura è possibile utilizzare un bottone classico a clip, una chiusura magnetica o del velcro.


Trotec-Logo_Button
Trotec Produktions-und Vertriebs GmbH (www.troteclaser.com) nasce nel 1997 in Austria come settore di ricerca della società Trodat, produttore leader a livello mondiale di timbri auto-inchiostranti. Oggi Trotec è uno dei produttori più importanti di apparecchi laser per l'incisione, il taglio e la marcatura. Con 300 dipendenti in 14 filiali di distribuzione in tutto il mondo, offre una rete internazionale di assistenza e vendita. Trotec è un’azienda dinamica e innovativa; vicina al mondo della fabbricazione digitale, dei makers e dell’autoproduzione ha già collaborato in passato con fablab di tutto il mondo e partecipato a importanti manifestazioni come Maker Faire e Fab10.

 

Leave a reply