Creation Design è un duo creativo pugliese formato da Elena Angiuli e Giovanni Cannito. Elena ha una laurea in Grafica d’Arte presso L’Accademia di Belle Arti ed esperienza lavorativa presso l’ufficio tecnico del settore dell’imbottito, come disegnatrice. Giovanni ha lavorato nel settore edile e dell’arredamento d’interni, con ottima conoscenza di materiali.

Insieme si definiscono "un duo fatto d’arte": pur provenendo da due mondi lavorativi differenti sono riusciti a unire arte e artigianato facendo del loro “saper fare” la loro caratteristica. In particolare, si lasciano ispirare dalle esigenze quotidiane “dettate” dall’uso di smartphone e tablet, facilitando e rendendo comodo e creativo il loro utilizzo.

Creade_feat

Da cosa sono ispirati i vostri prodotti?
Una perfetta unione tra arte e artigianato, la concezione del “bello” affiancata alla forza del “saper fare”. Quale modo migliore per realizzare prodotti di design unici, funzionali e piacevoli? Ci lasciamo trasportare dall’immaginazione, ogni materiale si presenta come un “blocco” pronto per essere scolpito. I nostri prodotti sono ispirati dal desiderio di combinare e creare la giusta simbiosi tra due arti che sembravano essere così lontane, ma in realtà sono nate per percorrere la stessa strada.

MiniOffice

Lo svuotatasche Mini Office

Quali materiali e tecniche usate?
Siamo affascinati dalla versatilità del legno: naturale, puro, così come si presenta in natura, materiale ricco di energia, che si presta a ogni tipo di sperimentazione. Lo abbiniamo ad altri materiali contrastanti come l’alluminio, il plexiglas o altre composizioni plastiche. Sperimentiamo tecniche innovative automatiche, avvalendoci dell’utilizzo del pantografo, del laser o di ciò che ci si presenta “sotto il naso”. Ma conserviamo con gelosia le antiche tecniche e gli antichi mestieri per eccellenza, solo con la conoscenza del passato si è preparati all’avvento del futuro.

Baroque, amplificatore in legno

Baroque, amplificatore in legno

Quale oggetto vi rende particolarmente orgogliosi?
Baroque è l’elemento di cui siamo particolarmente orgogliosi. Si presenta con forme morbide ed armoniose, che si contrastano alla perfezione e con il giusto equilibrio con la rigidità della base. Ci divertiamo con i colori e con l’abbinamento di materiali pregiati e non. Il risultato? Un piacevole e funzionale elemento d’arredo.

Quale messaggio portano con sé gli oggetti di Creation Design?
Fare del proprio sapere un’arte da condividere. Concettualizzare le idee con le giuste forme e vestirle di funzionalità.

 

Leave a reply