Dopo un'edizione dedicata all'Open Hardware e una incentrata sulla stampa 3D, il nostro concorso "storico" per Maker e designer stavolta si concentra sul laser cutting. Il taglio laser su lamiera metallica è infatti il tema portante di DesignWinMake Metal Edition, contest di product design che abbiamo organizzato con il service LaserMio e il web magazine di arredamento e design Arredativo.it.

Il concorso è a partecipazione gratuita e aperto a tutti (singoli, gruppi o associazioni senza fini di lucro) purché attivi in Europa. Il tema è libero, quindi chi intende partecipare può proporre qualsiasi oggetto, da realizzare ovviamente in lamiera metallica laser-cut: dai complementi d'arredo all'oggettistica, passando per i gioielli. Può trattarsi di oggetti singoli o di una intera linea. I prodotti proposti devono essere ovviamente originali e non industrializzati o commercializzati in precedenza.

logodwmmetal

 

I criteri essenziali che saranno usati per valutare i progetti sono: innovazione progettuale, massima funzionalità, attenzione ai costi di produzione e semplicità nella realizzazione. La giuria del contest è compsta da Andrew Boffa (architetto), Laura Calligari (Arredativo.it), Cecilia Chiarantini (IED Firenze), Laura De Benedetto (MakeTank) e Stefania Zorzan (Lasermio).

Il contest è attivo da oggi, data di pubblicazione del bando. Gli elaborati richiesti vanno inviati entro il 31 marzo 2015, il vincitore sarà proclamato entro il 15 aprile 2015 e premiato a Firenze in occasione dell’edizione 2015 di Florence Design Week (27-31 maggio). Il prototipo del progetto primo classificato sarà realizzato, a spese dei promotori, presso Lasermio e verrà messo in vendita su MakeTank in esclusiva per i primi 12 mesi, contraddistinto dal logo DesignWinMake.

Tutte le spcifiche sui materiali da utilizzare e altre informazioni tecniche sono contenute nel bando del concorso, che illustra anche le modalità di iscrizione e invio dei materiali.

 

Leave a reply