La notte più spaventosa dell'anno sta per arrivare, e MakeTank vi propone un tutorial utilizzando l'inchiostro conduttivo. Passo per passo, vi faremo vedere come realizzare una cartolina con il protagonista principale di Halloween: la zucca. Potrete imparare divertendovi con i vostri ragazzi, e capire come funziona un semplice circuito, e vedrete gli occhi della zucca prendere vita!

Per questo semplice progetto vi servono:
1 barattolino d'inchiostro conduttivo
1 Pennello
1 foglio di carta
Matite colorate
2 led
1 batteria da 3V a bottone

Prima mossa
Potete disegnare a vostro piacimento la zucca o altrimenti la potete trovare già stampata a questo link. Se volete fare completamente voi il disegno, seguite comunque lo schema del circuito, evidenziato in rosso nel documento. Colorate la cartolina usando la vostra creatività (e se non basta, anche quella di chi vi circonda).

foto1

Seconda mossa
Ripassate con l'inchiostro conduttivo la linea rossa stampata sul documento o sul vostro modello che la riproduce. Prestate attenzione a lasciare dello spazio per inserire i led e la batteria. E a non unire le linee, altrimenti il circuito non funzionerà.

foto2

foto3

Terza Mossa
Prendete i due led e poneteli negli spazi vuoti lasciati al centro degli occhi della zucca. State attenti a incollare i led con l'inchiostro conduttivo, separando la fase positiva e negativa e badando che l'inchiostro non colleghi tra loro i "piedini" negativi e positivi del led, altrimenti non si accenderanno.

foto4

Quarta Mossa
Aspettate che l'inchiostro si asciughi, girate il foglio. Dovrete porre la batteria sotto lo spazio lasciato vuoto dall'inchiostro. Fate attenzione alla polarità della batteria: solitamente la fase positiva è contrassegnata da una linea verde, ponete le fasi della pila seguendo come avete posizionato le polarità dei led. Piegate i piedini e forate il foglio affinché fuoriescano solo questi dalla parte del disegno. Se volete, potete attaccare la pila al foglio con un goccio di colla. Rifinite il circuito, in modo che la batteria sia ben collegata al circuito, ma state attenti a non unire le due fasi della pila.

foto5

foto6

Quinta Mossa
Avete quasi finito, manca solo qualche minuto! Vedrete che con l'asciugarsi dell'inchiostro la conducibilità elettrica migliora e i led si accenderanno. Ora avete una cartolina di Halloween davvero unica, per spaventare e chiedere "dolcetto o scherzetto" con un tocco di elettricità!

foto7

Ecco la versione inglese del post sul sito Bare Conductive da cui abbiamo tradotto questo nostro. Buon divertimento e spaventoso Halloween lampeggiante a tutti!

Qui altre idee illustrate con ricetta per un Halloween da Maker in stile … Distructables.

 

Leave a reply