Passione e voglia di sperimentare sono il motore che spinge Indastria Design. Grazie all’incontro tra il designer Claudio Girardi e il falegname Diego Gaspari nascono progetti al confine tra nuove tecnologie e patrimonio artigianale italiano. Un rinnovamento della tradizione attraverso strumenti innovativi, che riesce a esplorare nuove strade e allo stesso tempo ripercorrere l’antico patrimonio delle arti e dei mestieri italiani. Facciamoci raccontare come riescono a seguire questo sentiero.

Indastria-AF

Claudio e Diego. Due menti e quattro mani dietro il progetto di Indastria Design

Da cosa sono ispirati i vostri prodotti?
I nostri mobili sono d'ispirazione artigianale intesa come libertà nello sviluppare e sperimentare nuovi concetti, indipendenti dalle logiche di mercato. Prodotti che fanno della sostenibilità e della personalizzazione gli elementi più significativi.

Di quale oggetto siete particolarmente orgogliosi?
La linea a incastro Pregadio, in particolare l'appendiabiti, è senza dubbio la nostra migliore realizzazione: semplice, leggero e nello stesso tempo si fa notare. Facilissimo da assemblare e da trasportare.

L’appendiabiti della linea Pregadio: innovazione e semplicità.

L’appendiabiti della linea Pregadio: innovazione e semplicità.

Quali sono i materiali e le tecniche che usate, e perché?
Il materiale che prediligiamo è il legno, naturale o laccato, abbinato a piccoli innesti metallici o alla stampa digitale. Questo perché è un prodotto sostenibile e permette - se usato con intelligenza attraverso dei buoni progetti, che sfruttano tutte le tecnologie esistenti come le abilità manuali - di avere un elevato rapporto qualità-prezzo. Utilizziamo quindi lavorazioni a pantografo, taglio laser, stampa digitale e finiture manuali.

Perché siete orientati verso l'autoproduzione?
Perché l'autoproduzione è la sintesi tra attività creativa e produttiva, in grado di gestire l'intera filiera produttiva che va dall'ideazione alla vendita del prodotto. Con questo modo di fare design si ha la libertà di sperimentare e percorrere nuove strade, utilizzando insieme tecnologie innovative e “vecchi” saper fare.

Tasche Bucate. Arredo modulare che diventa spazio espositivo

Tasche Bucate. Arredo modulare che diventa spazio espositivo

Quale motivazione vi ha portato a partecipare all'iniziativa MEME e che risultati avete ottenuto?
MEME ci è sembrato da subito un progetto in grado di andare oltre i tipici festival di design autoprodotto sviluppati in genere sui tre giorni. In particolar modo ci ha colpito la spinta nel cercare di far conoscere a più persone possibili, soprattutto associazioni di categoria e addetti ai lavori, la realtà degli autoproduttori. Questa, a nostro avviso, è l'unica modalità per far sì che questo nuovo modo di fare design possa sopravvivere. MEME è stato molto interessante come contenuti, quindi come crescita personale.

Il tavolino ABI raddoppia le funzionalità. Da puro volume bianco, a mobile versatile e colorato

Il tavolino ABI raddoppia le funzionalità. Da puro volume bianco a mobile versatile e colorato

Cosa ci potete raccontare sui vostri progetti futuri?
I prodotti si basano su idee a volte molto semplici, o altre più complicate, ma sempre comunque caratterizzate da un proprio stile. Abbiamo iniziato con elementi scatolari-modulari e personalizzabili, concetti che noi avevamo sperimentato nella progettazione d'interni e realizzazione di mobili su misura. Poi abbiamo virato con la linea a incastro Pregadio. Linea ricercata sia dal mio personale desiderio di sviluppare un design più sostenibile e riconoscibile, sia da questioni pratiche come quella di avere prodotti facilmente trasportabili, e con un utilizzo intelligente di materiale.

Di progetti ce ne sono tanti. Abbiamo appunti e schizzi ovunque, sparsi tra ufficio e laboratorio, ma nell'autoproduzione bisogna saper tenere a freno questa favolosa spinta nel fare sempre cose nuove, con un occhio alla pianificazione e ai costi! Per l'autunno dovremmo avere pronta la Pregadio lamp, e un pezzo “fix-it” con elementi di recupero. Non vediamo l'ora di presentarveli!

Scoprite anche voi le nuove creazioni di Indastria Design sul nostro store.

 

 

Leave a reply