Si chiama Modio una nuova app da iPad per progettare piccoli personaggi snodabili, in stile Lego ma impostazione fantasy, da stampare poi usando una stampante 3D desktop. L'idea è nata a un gruppo di sviluppatori appassionati di stampa 3D secondo cui non esisteva un software abbastanza semplice per realizzare modelli di giocattoli 3D. L'app è disponibile anche sull'App Store italiano ed è gratuita.

ModioF

Per realizzare un personaggio si devono solo assemblare le sue parti del corpo estraendole da un set di componenti predefiniti. La scelta di partenza quindi non è personalizzabile, ma i vari componenti da assemblare possono essere poi customizzati cambiando il loro colore e la texture superficiale.

Il software si occupa di fare in modo che i componenti siano combinati in maniera corretta e l'app viene aggiornata periodicamente con nuovi tipi di personaggi e parti del corpo. Il motore 3D di Modio permette di animare i personaggi creati già sul display dell'iPad, "tirando" con il multitouch le loro parti del corpo.

modioA

Quando abbiamo raggiunto il risultato voluto possiamo indicare all'app di predisporre i file di stampa: Modio è compatibile con vari modelli di stampanti MakerBot e in funzione di quello specificato ottimizza l'occupazione della piastra di stampa, che varia anche a seconda dell'ingrandimento eventuale delle dimensioni di base dei componenti e in funzione dei colori desiderati. In base a questi parametri varia anche il tempo necessario al completamente della stampa che l'app visualizza. I file STL per la stampa posssono essere scaricati direttamente dall'iPad usando un browser o caricati sulla MakerBot Cloud Library.

 

Leave a reply