Il 20 maggio prossimo si svolge a Milano, presso il Centro Congressi Milanofiori di Assago, l'edizione 2014 del M2M Forum, uno dei principali eventi internazionali dedicati alle tecnologie e alle applicazioni del cosiddetto M2M, Machine-to-Machine. La denominazione è nata una decina d'anni fa per identificare le comunicazioni autonome tra dispositivi di qualsiasi tipo, dai sensori ambientali ai distributori automatici, ma ora l'evento ha un respiro molto più ampio di quello che la denominazione tradizionale lascia intendere. Si va dalle tecnologie abilitanti ai servizi, dalle applicazioni per settori specifici (automotive, building automation, sanità…) all'ambito molto particolare della gestione dell'energia.

m2m

Uno dei principali temi affrontati al M2M Forum è quello dell'Internet of Things, ossia la possibilità di collegare fra loro e far comunicare attraverso la Rete sensori e piccoli dispositivi, per applicazioni di qualsiasi genere. Il tema riguarda da vicino il mondo Maker, dato che molti progetti in questo campo vengono proprio dal mondo dell'open hardware, e quindi non potevamo certo mancare noi di MakeTank. La nostra co-fondatrice Laura De Benedetto terrà un intervento durante la sessione che è stata opportunamente denominata IoX = Internet of People and Things: il tema scelto è quello del Wearable Computing.

Appuntamento quindi al M2M Forum tra una settimana: le informazioni sull'evento e su come partecipare sono tutte a questo link.

 

Leave a reply