Veneta Cucine, il principale produttore italiano di mobili per cucina, ha deciso di estendere la sua offerta ai complementi d'arredo presentando un nuovo catalogo apposito denominato ADD MORE. Qui il legno gioca un ruolo importante perché, come hanno sottolineato i sette designer che hanno progettato gli oggetti di ADD MORE, è il materiale che meglio rappresenta la nostra sensibilità verso la natura e sa toccare tutti i nostri sensi. Ma oltre ai grandi designer l'ingresso deciso di Veneta Cucine nel settore dei complementi d'arredo vuole essere anche un'opportunità per i giovani Maker, da qui la collaborazione con MakeTank per dare vita a un contest mirato: MakeMore.

makemore-a

Laura De Benedetto illustra MakeMore, a fianco il maestro Michele De Lucchi

MakeMore è un concorso destinato a progettisti, artisti e designer europei, che possono partecipare singolarmente o in gruppi. Si richiede di progettare un oggetto innovativo, o una linea di oggetti innovativi, prevalentemente in legno e per l'ambito dei complementi di arredo e dell’home decor, quindi lampade, orologi da parete, accessori per la cucina, soprammobili e altri oggetti del genere. Dato il taglio del contest i progetti presentati devono prevedere tecniche produttive innovative, che possono spaziare dal taglio laser sino all'integrazione di moduli open hardware per aggiungere particolari funzionalità. In più gli oggetti progettati devono essere studiati tenendo presente la vendita online, quindi devono essere maneggevoli, poco ingombranti, poco pesanti o fragili. In definitiva, semplici da spedire.

I progetti presentati saranno valutati da una giuria composta da sei membri: Daniela Archiutti (Art Director Veneta Cucine); Andrea Branzi (architetto e designer); Dante Donegani e Giovanni Lauda (architetti); Laura De Benedetto (co-fondatrice di MakeTank); Eleonora Ricca (designer e imprenditrice - Vectorealism). La giuria selezionerà cinque progetti finalisti che passeranno alla fase successiva della gara, in cui saranno pubblicati sul sito del contest e il pubblico potrà prenotarli: l’oggetto che per primo raggiungerà il numero minimo di prenotazioni sarà proclamato vincitore della prima edizione di MakeMore con l’opportunità di venire prodotto e distribuito da Veneta Cucine.

makemore-b

Per partecipare al concorso occorre compilare il form pubblicato sul sito del contest e inviare i propri progetti entro il 30 giugno 2014. La partecipazione al concorso è gratuita. Entro il 15 luglio saranno comunicati i cinque progetti finalisti e dal 1° settembre al 31 ottobre si svolgerà la prenotazione online. Il vincitore sarà proclamato entro il 15 novembre 2014. Maggiori informazioni e dettagli tecnici si trovano nel bando del concorso, consultabile sempre sul sito del contest.

 

Leave a reply