Dopo Intel, anche un altro produttore "ufficiale" di motherboard e componenti per l’elettronica e l’embedded computing segue l’esempio di Arduino si rivolge al pubblico degli appassionati dell’open hardware. Si tratta della taiwanese VIA Technologies, che ha ideato in questo senso la nuova piattaforma VIA Springboard.

VIA Springboard è la denominazione di una nuova linea di kit hardware che ruotano intorno alla VAB 600, una piccola board (misura circa 7 x 10 centimetri) basata su un processore ARM Cortex A9 a 800 MHz, per certi versi equivalente al processore degli iPad mini di prima generazione.

La board VAB 600

Con un approccio simile a quello di Intel per la board Galileo, VIA Technologies ha badato ad arricchire la VAB 600 di opzioni che la rendono in grado di operare autonomamente anche in applicazioni open hardware relativamente complesse.

Per questo la VIA VAB-600 è ricca di moduli di input/output e di funzioni: una porta Mini HDMI, due Mini-USB una Fast Ethernet, due COM, uno slot MicroSD per schedine di memoria, 4 GB di memoria Flash per lo storage, 1 GB di RAM DDR3 come memoria di sistema, supporto al playback video sino alla risoluzione 1080p, slot per SIM telefoniche integrato.

Altre opzioni possono essere aggiunte tramite schedine di espansione. VIA Technologies al momento ne ha presentate due: la VAB-600-A I/O Extender Card è una daughter card che si collega direttamente alla board principale e aggiunge alcune interfacce, tra cui ingressi e uscite audio e due porte USB standard, e un pulsante di accensione con relativo led di segnalazione; il VNT9271 Springboard USB WiFi Module aggiunge la connettività wireless secondo il protocollo 802.11b/g/n e si collega a un connettore USB.

In basso il modulo I/O, in alto il connettore Wi-Fi con la sua antenna

Come sistemi operativi la piattaforma VIA Springboard supporta Android 4.0.3 e Linux Debian. Per entrambi gli ambienti VIA Technologies ha messo a disposizione un kit di sviluppo gratuito scaricabile dal suo sito web.

I kit VIA Springboard si possono acquistare direttamente e al momento sono due: il primo, da 99 dollari, comprende la board VAB-600 e la daughter card di espansione I/O; il secondo, a 30 dollari in più, comprende anche il modulo Wi-Fi.

 

Leave a reply