Ricevere un regalo in un pacchetto ben confezionato è qualcosa che ci rende sempre felici... anche se il regalo che lo siamo fatto da soli! Chi vende su MakeTank, o in qualsiasi altro marketplace online, deve sempre tenere presente che ideare un packaging speciale trasforma qualsiasi prodotto venduto in un regalo, contribuendo a rendere i clienti sempre più soddisfatti. Abbiamo chiesto ad alcuni vendor di MakeTank di inviarci alcuni esempi dei loro pacchetti per darvi qualche ispirazione.

Bussola Creazioni combina semplici borse trasparenti o in carta con etichette attraenti, con l'obiettivo di realizzare un look professionale. Tutti gli elementi che usa si possono acquistare in una normale cartoleria, tranne le etichette rotonde che sono realizzate ad hoc e che si possono far stampare online.

Per Amir Alizade il packaging è una parte importante del design di prodotto, come ci ha spiegato nella sua intervista. Usa scatole progettate e realizzate apposta per adattarsi perfettamente ai prodotti, da usare sia per le spedizioni sia per valorizzare i prodotti in un negozio.

Anche Dario Scapitta fa realizzare delle scatole specifiche per i suoi gioielli stampati in 3D. Una confezione nera e lineare come quella che vedete qui di seguito fa certamente una buona impressione e in questo modo i suoi prodotti sono pronti per essere spediti direttamente a chi deve ricevere un regalo.

I prodotti modulari ed eco-compatibili di DSquadro sono venduti ancora da montare in una scatola di dimensioni standard che assume un tocco professionale grazie alla sua etichetta prestampata. All'interno si trovano, ovviamente, le istruzioni dettagliate su come montare il prodotto.

Vaporetta Berlin spedisce i suoi gioielli in porcellana usando normali scatole per gioielli, quadrate o rotonde, ma impreziosite da un rivestimento in tessuto color cioccolato e da nastri neri. Ha anche progettato una shopping bag coordinata e altri materiali di marketing.

Semplicità è la parola chiave per Bijouets, che spedisce i suoi gioielli 3D in una piccola busta di cotone personalizzata con il suo logo. Se volete imitare questa idea, cercate vicino a voi oppure online qualcuno che offra un servizio di ricamo digitale. Probabilmente dovrete ordinare un lotto intero di prodotti di questo tipo, quindi individuate in anticipo le dimensioni che andranno sicuramente bene per tutti i vostri prodotti.

Le cornici in metallo tagliato al laser di Microstudio sono confezionate in una semplice scatola bianca con stampato il logo. All'interno, del polistirolo espanso viene tagliato in modo da adattarsi perfettamente alla forma del prodotto e quindi mantenerlo fermo e protetto durante il trasporto.

I gioielli di CB Disegno sono venduti in scatole impreziosite da un logo in feltro, tagliato al laser, che mantiene gli stessi colori del gioiello all'interno. All'interno, della carta velina protegge il gioiello stesso. Anche questa soluzione è semplice da imitare, dato che le scatole hanno dimensioni standard e sono decorate semplicemente a mano.

ArtTrav ha ideato una soluzione per il packaging che funziona bene per piccoli volumi. Ogni pacchetto è confezionato a mano e quindi il risultato finale varia a seconda della dimensione dell'oggetto e dei materiali a disposizione. Tra cui anche sacchetti per bomboniere e nastri che vengono messi da parte e poi riutilizzati in questo modo.

Sono tutte cose che potete fare anche voi! La maggior parte di queste soluzioni possono essere imitate e messe in pratica con un semplice salto in una buona cartoleria o in una merceria, magari combinando elementi più semplici con altri in laser-cut o che riportano il vostro logo, per dare un'impressione particolarmente professionale. Dedicare qualche minuto in più a confezionare con cura un oggetto, impacchettandolo a mano, fa una grande differenza per chi lo riceve.

E ricordate: fare un pacchetto regalo e fare una confezione adatta alla spedizione sono due cose diverse. Sviluppate la vostra confezione regalo in modo che protegga il prodotto il più possibile e poi usate dei materiali solidi e a prova d'acqua per realizzare gli strati esterni del pacchetto, seguendo i consigli che abbiamo dato nel nostro post sulle spedizioni.

 

Leave a reply