Il programma completo della Maker Faire Rome è ancora in via di definizione, ma è comunque arrivato il momento di pianificare la vostra partecipazione all'evento, che per la prima volta è stato organizzato in un "format" europeo. Saranno in mostra oltre 200 progetti selezionati dai coordinatori della manifestazione e provenienti da tutto il mondo, mentre parallelamente workshop, incontri e performance renderanno i giorni della Maker Faire davvero interessanti.

Innanzitutto ricordate che la Maker Faire si tiene al Palazzo dei Congressi (Piazzale Kennedy – EUR – Roma) dal 3 al 6 ottobre. Gli orari di apertura al pubblico variano a seconda del giorno: 10.00-19.00 giovedì 3 ottobre; 15.00-19.00 venerdì 4; 9.30-19.00 sabato 5; 9.30-18.00 domenica 6. I primi due giorni l'ingresso è gratuito previa registrazione, mentre sabato e domenica bisogna acquistare un biglietto giornaliero (8 euro per gli adulti, 4 euro per minorenni e studenti). La Maker Faire è studiata anche per le famiglie, che possono acquistare un biglietto speciale (4 euro a testa, indifferentemente adulti e non). Sono previste anche riduzioni per gruppi.

Per acquistare i biglietti a un prezzo ancora più conveniente basta visitare questa pagina. Completando un modulo di registrazione si riceverà una e-mail con un codice che dà diritto ad acquistare il biglietto d'ingresso per adulti al prezzo speciale di 3,50 euro. Affrettatevi, perché questa possibilità vale solo fino al prossimo 20 settembre.
In alternativa i biglietti possono essere acquistati online sul sito LIS Click (dove trovate anche l'elenco delle rivendite Lottomatica in cui acquistare il biglietto fisicamente), telefonicamente al numero 892.892 e, nei giorni dell'evento, alla biglietteria del Palazzo dei Congressi (di fronte al Palazzo stesso).

Gli appuntamenti sicuramente da non perdere sono:

How to ReMake the World (3 ottobre, 10-19) - Il Chairman Riccardo Luna e diversi ospiti rappresentanti del movimento Maker a livello internazionale illustreranno chi sono i Maker e la nascita della Nuova Rivoluzione Industriale. Tra gli ospiti: David John Gauntlett, sociologo e studioso dei media; Raffaello D'Andrea, docente all'ETH di Zurigo, co-fondatore di Kiva ed esperto di robotica; Dale Dougherty, co-fondatore di O'Reilly Media e CEO di Maker Media. L'ingresso all'evento è gratuito, ma bisogna registrarsi a questo link: fatelo subito!

Techgarage - The business of making (4 ottobre, 15-19) - È l'appuntamento finale del Barcamper Makers Tour, che ha percorso tutta Europa alla ricerca di startup innovative attive nel mondo dei Maker (MakeTank ci sarà, insieme ad altri dieci progetti selezionati). Un gruppo di esperti, manager, venture capitalist, giornalisti, blogger e docenti valuterà i progetti presentati a Roma. Durante l'evento ci saranno alcuni relatori da non perdere: Dale Dougherty, co-fondatore di O'Reilly Media e CEO di Maker Media; Stefano Micelli, autore di Futuro Artigiano, Mathilde Berchon, consulente, esperta di comunicazione e fondatrice di MakingSociety.com; Luciano Belviso, startupper e CEO di Blackshape. Ingresso gratuito, ma con registrazione a questo link.

Quindi, non perdete tempo: inserite questi appuntamenti nella vostra agenda, registratevi agli eventi e acquistate i biglietti approfittando delle promozioni in corso.

 

Leave a reply