Tutti abbiamo almeno un lungo viaggio che ci piace ricordare, perché è stato particolarmente avventuroso o ci ha portato a visitare luoghi affascinanti, oppure perché è legato a un momento speciale, come un viaggio di nozze. Per ricordare dove siamo stati ci sono le fotografie che abbiamo scattato, certo, ma perché non trasformare il concetto stesso del viaggio in un qualcosa di fisico che lo simboleggi sinteticamente e allo stesso tempo dia a colpo d’occhio l’idea della sua complessità? Domande del genere deve essersele poste l’interaction designer Andrew Spitz, la risposta che si è dato è stata Loci, un progetto basato sulla stampa 3D che nelle sue intenzioni dovrebbe integrarsi anche con un’app per smartphone.

Il concetto alla base di Loci è semplice, anche se (per ora) esclusivamente legata ai viaggi in aereo. La rappresentazione migliore delle varie tappe di un viaggio è quella su una mappa, che però è bidimensionale e quindi poco d’effetto. Per trasporre lo stesso concetto nella terza dimensione, Loci unisce la stampa convenzionale su un foglio di carta con quella 3D: la rappresentazione del globo terrestre è convenzionale (una mappa su carta, stilizzata e personalizzabile), mentre le tratte di volo da un aeroporto all’altro sono delle parabole stampate in 3D che vengono poi appoggiate sulla mappa. O anche no, se volete essere ancora più simbolici.

Dietro Loci c’è ovviamente una piattaforma software progettata ad hoc, anch’essa per ora in versione preliminare. L’utente si collega a un’interfaccia web e inserisce le informazioni di base riguardanti il suo viaggio, ossia la sequenza degli aeroporti visitati. Volendo, è possibile collegarsi con il proprio account di Foursquare e dare in pasto a Loci un elenco di propri check-in selezionati. Sempre attraverso questa interfaccia si decide come personalizzare la mappa, ad esempio specificando un titolo, e come realizzare la stampa dei percorsi, ossia in che materiale e in quale colore. Il risultato di tutto questo è duplice: una mappa da stampare con la stampante di casa e un file da inviare a un servizio di stampa 3D.

loci - 3D Printed Sculptures From Your Flights from Andrew Spitz on Vimeo.

 

Leave a reply