Che cosa succede quando, durante il Fuorisalone a Milano, metti un gruppo di artigiani e maker nella stesso posto, insegni loro una nuova tecnologia e chiedi loro di progettare insieme prodotti innovativi e belli? Ancora non lo sappiamo, ma da martedì 9 a domenica 14 Aprile 2013 potremo scoprirlo insieme recandoci dalle 10.00 alle 19.30 nell'appartamento Lago.

Noi di MakeTank siamo stati coinvolti dallo spazio TheFab per contaminare gli artigiani e i maker tradizionali presenti nell’appartamento Lago (in via Brera, 30 a Milano) mostrando loro le potenzialità delle tecniche di Digital Fabrication e della Wearable Technology. Ogni giorno in casa ci saranno una decina di Artigiani e Maker sempre diversi, coordinati da un Design Angel di Lago e affiancati da un service mentre la stampante 3D Kentstrapper personalizzata da Tecnificio sarà in azione tutti i giorni.

Il ruolo di MakeTank, in linea con la nostra mission, è stato quello di scegliere, per ogni giornata di questa iniziativa sperimentale, i service principali in Italia per le tecniche più utili ai maker tenendo presente il materiale del giorno. La mattina, prima di iniziare i lavori, i nostri partner elargiranno una ‘pillola’ delle proprie tecniche in grado di dare una marcia in più alla progettazione e produzione dei manufatti, per renderli intelligenti ed unici oltre che esteticamente belli, proprio come piace al mobilificio Lago.

Il ruolo del service è quello di suggerire ogni giorno come estendere le proprietà del materiale del giorno usando una nuova tecnica e lavorazione per esempio come rendere il legno flessibile, ideare incastri impensabili, rendere il tessuto ricettivo al nostro umore e tanto tanto altro. I visitatori potranno passare a vedere lo stato dei lavori durante i workshop e saranno organizzate per loro delle attività specifiche all'interno dell'appartamento.

Per ogni giorno e ogni service scelto da MakeTank un materiale è protagonista dalle 10.00 alle 19.30, ecco il calendario:

  • Martedì 9 aprile: metallo - service Miocugino (fresatura)
  • Mercoledì 10 aprile: legno - service Vectorealism (taglio laser)
  • Giovedì 11 aprile: stoffa e pelle - service Vectorealism (taglio laser)
  • Venerdì 12 aprile: stoffa e pelle - con il nostro vendor Troy Nachtigall di PlugandWear (wearable technology)
  • Sabato 13 aprile: ceramica - con Tecnificio e Kentstrapper (service e produzione di stampanti 3D)
  • Domenica 14 aprile: carta e riciclo - con laboratori ludici in grado di coinvolgere anche i bambini

Temi importanti non solo per Artigiani e Maker ma anche per industrie come Lago che, con questa iniziativa, mostra la sua chiara intenzione di contaminare ed ibridizzare la propria produzione. E MakeTank ha colto l’opportunità di farsi conoscere nel contesto internazionale del Salone del Mobile milanese. Se ti senti Maker dentro e hai il Design nel DNA, non mancare e passaparola!

Con l’occasione, MakeTank con i suoi partner aspetta tutti coloro che vorranno conoscerci di persona (amici, vendor, giornalisti, ecc.) all’aperitivo di venerdì 12 aprile dalle 19.00 in poi nell’appartamento Lago. Noi ci saremo con le nostre nuove cartoline, la cartella stampa (con timbro creato per noi da Lino’s Type) e tutti i nostri partner: facci sapere se vieni cliccando sull’evento Facebook (ecco il link).

Il Comunicato Stampa dell’iniziativa puoi scaricarlo dalla sezione stampa a questo link.

 

Leave a reply