A Firenze imprenditorialità e mondo della formazione possono contare su una nuova collaborazione.  MakeTank entra infatti a far parte delle aziende ospiti della sede fiorentina di IED (Istituto Europeo del Design): 2380 metri quadri, inaugurati nell’ottobre 2012, in cui sono confluite tutte le attività formative dell'Istituto (corsi triennali, annuali, serali di specializzazione, estivi e master). Dal 2008 IED Firenze forma figure altamente specializzate nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione visiva e del Management, un’attività che gli ha permesso di avviare collaborazioni con rinomate aziende toscane e stringere importanti partnership con realtà internazionali.

Per Alessandro Colombo, direttore della sede fiorentina di IED, accogliere nei propri spazi una startup come MakeTank “significa coerenza con quello che s’insegna e un punto d’incontro tra giovane professionista (in classe) e giovane realtà imprenditoriale. Un modo per crescere con l'energia necessaria e creare occasioni di collaborazione strutturata. Nei prossimi tre anni – aggiunge Colombo - intendiamo avvicinare sempre di più artigianato, manualità e nuove tecnologie. L'utopia che perseguiamo è quella di convincere i figli di un'epoca digitale a non dimenticare le potenzialità delle loro mani, utilizzando appieno le opportunità (in termini di innovazione) che i tempi ci offrono”.

Ambient design by KMZero, foto: Giacomo Radi

Imprenditorialità e formazione possono essere gli ingredienti del rilancio italiano? “L'uno ha bisogno dell'altro – risponde il direttore di IED Firenze - “ma devono parlarsi più spesso, aprire un confronto da subito. Il mondo visto da IED è pieno di potenzialità inesplose che hanno solo bisogno delle condizioni di terreno adeguate per poter maturare e 'sbocciare'”.

La sede IED Firenze è centrale, luminosa, colorata, viva... un posto che stimola nuove idee professionali e facilita le relazioni di business networking. Per questo MakeTank è felice di farne parte, vivendo quotidianamente le aspettative degli studenti e dei neo-diplomati e aiutandoli a concretizzarle le loro idee in business. Già due docenti IED sono vendor sul marketplace di MakeTank – Annaluisa Franco e Troy Nachtigall, e ora potrebbero nascere altre collaborazioni grazie alla prossimità.

 

Leave a reply