MakeTank era live da un paio di mesi quando ha raccolto la proposta di Laura e Leonardo di Arredativo di creare un contest per 'scovare' talenti e premiarli con quello che un giovane designer sogna... ossia produrre un prototipo, essere premiato e poterlo realizzare e vendere subito! Infatti quello che ci preme dimostrare con questo contest è che un oggetto digitale o tecnologico non è questione da 'smanettoni' ma può e deve essere bello, pulito, di design. Con DesignWinMake intendiamo identificare i designer 'guru' di domani e gli oggetti 'cult' del futuro! Per la prima edizione abbiamo scelto soltanto la tecnica base di produzione: il taglio laser. Ma stiamo già pensando alle future edizioni...

Chi è Arredativo?

Arredativo è un progetto di web-magazine nato a Firenze dalla creatività di Leonardo, web-designer e Laura, architetto con la passione per il design. In un momento di crisi come quello vissuto negli ultimi anni, sentivamo l'esigenza di creare qualcosa di nostro, che ci desse la possibilità di comunicare e fare quello che ci piaceva. Così è nato Arredativo.it , un progetto che progressivamente con la passione per gli argomenti trattati, si sta lentamente espandendo e stiamo iniziando ad sviluppare collaborazioni e progetti paralleli (oltre ad essere cresciuti nelle visite). Siamo online dal Novembre 2010, siamo cresciuti come realtà legata al mondo del design iniziando a proporci anche come media-partner d'iniziative oppure instaurando partnership con varie realtà.

Perché siete coinvolti in DesignWinMake?

Il concorso DesignWinMake nasce da diversi pranzi fatti insieme tra lo staff di Arredativo e MakeTank. Crediamo che un concorso finalizzato alla creazione di oggetti e prodotti nati dalla creativà siano la giusta risposta all'esigenza di visibilità e di mostrarsi nel concreto per tutta quella folta schiera di giovani progettisti che quotidiamente ci contattano anche per chiederci consigli su come promuoversi e farsi vedere al grande pubblico.

Per noi oggi il design è soprattutto…

Per noi oggi il Design è Creatività ma deve essere anche ricerca e funzionalità. Con questo si intende anche la possibilità di sperimentare nuove tecniche di realizzazione, di prototipazione e materiali, non che progetttare non solo per il bello o per stupire ma anche per rispondere ad esigenze specifiche.

Cosa vuol dire innovare attraverso il design?

Innovare attraverso il design vuol dire affrontare le sfide che la quotidianità mostra attraverso soluzioni finalizzate a rendere la vità più facile e non ultimo anche più piacevole dal punto di vista estetico. Quindi, il design che vorremmo vedere è ciò che unisce funzionalità ed estetica e rende l'oggetto di design un opera d'arte funzionale.

Il vostro prodotto di design preferito?

Non è semplice per noi dire un solo nome, in questi anni abbiamo recensito centinai di pezzi di design e sarebbe riduttivo, anche se i grandi maestri del design hanno sempre un ruolo importante (Castiglioni, Magistretti, Aalto, Eames).

Ok, ma un prodotto in casa tua che non butteresti mai, ma mai, via ci sarà!?

Bè, di oggetti che non butteremmo via ce ne sono molti, in particolare una sedia che abbiamo trovato quasi casualmente (v. foto). Era stata gettata e ce ne siamo subito innamorati perchè alle volte le persone hanno in casa oggetti design e nemmeno se ne accorgono, anche questo è il nostro lavoro, raccontare il design e farlo conoscere, anche a chi non riesce a vederne la bellezza nel quotidiano.

Ora che hai iniziato a conoscere Laura, il primo Giurato, perchè non mandi il tuo progetto a DesignWinMake?

 

Leave a reply