Siamo lieti di annunciare il primo contest DesignWinMake, concorso a tema libero per la progettazione di prodotti innovativi da realizzare con la tecnica del taglio laser. Se sei un creativo con un’idea in testa che vuoi realizzare e vendere, ecco le informazioni per partecipare a DesignWinMake.

Il concorso organizzato da MakeTank in collaborazione con Arredativo.it, web magazine di Arredamento e Design con Vectorealism come partner tecnico ha inizio oggi mercoledì 20 febbraio ed è aperto a tutti progettisti, artisti e designer singoli o in gruppi nonché ad associazioni senza fini di lucro (per esempio i FabLab di tutta Italia).

Nel primo contest abbiamo deciso di vincolare i progetti da una specifica tecnica di realizzazione per capire come possa spingersi la creatività dei designer legata ai materiali laserabili. “In pratica, vorremo scovare il futuro Philippe Starck grazie a DesignWinMake!” dice Laura De Benedetto, Socio Fondatore di MakeTank, “e crediamo fortemente che il designer del futuro avrà un occhio attento alla facilità di produzione dei suoi oggetti.”

Il lasercut, o taglio laser, ha alcuni limiti di misura e materiali, che si trasformano in vantaggi considerando l’obiettivo principale del concorso: il product design pensato per l’e-commerce, oggetti poco ingombranti (oppure smontabili), non troppo pesanti e fragili ossia semplici da spedire.

Il vincitore del concorso vedrà realizzato il prototipo del suo prodotto da Vectorealism, service leader in Italia, e sarà premiato a Firenze durante la Florence Design Week prevista dal 20 al 26 maggio, 2013 (con viaggio a spese di MakeTank, naturalmente). Sarà poi intervistato da MakeTank con prodotto in evidenza su Arredativo.it e promosso alla grande se deciderà di mettere in vendita il suo oggetto sul marketplace MakeTank creando un suo shop alle medesime condizioni degli altri vendor, in modo da ricevere non soltanto visibilità ma anche… entrate economiche!

I progetti saranno valutati da una giuria di eccellenza - di seguito le interviste con Laura Calligari di Arredativo, Laura De Benedetto di MakeTank, Omar Rashid di Gold, Nicola Zago di Sharazad e Eleonora Riccca di Vectorealism.

Il concorso chiude il 30 Aprile, 2013, e la partecipazione è gratuita. Per leggere il bando e partecipare caricando i materiali richiesti, vai su www.designwinmake.it

 

Leave a reply