Finalmente il momento è arrivato. Dopo una lunga attesa il team Arduino ha rilasciato Arduino Due.

Da oggi verrà messo in vendita al prezzo di 49$. Il Due presenta delle migliorie sostanziali rispetto all'Uno ed a Leonardo uscito quest'estate. Le maggiori novità con cui vorrete sperimentare subito sono: due porte micro-USB (una per programmazione e comunicazione e l'altra per usare il Due come client-host) e per la prima volta un convertitore digitale-analogico.

Il nuovo chip Atmel permette una frequenza di campionamento molto più elevata, rispetto ai precedenti, che darà una grande spinta a strumenti di laboratorio più avanzati, droni con più sensori e stampanti 3D più accurate.

Nell'articolo di Wired US che riportava l'annuncio troviamo anche un'intervista a Massimo Banzi che condivide alcuni suoi pensieri sulla nuova creatura. Non c'è bisogno di dire quanto sia entusiasta anche se suggerisce ai neofiti di Arduino di iniziare i propri esperimenti con l'UNO.

Appena metteremo le mani sul primo Arduino Due sarete i primi a sapere di più; nel frattempo diteci cosa ne pensate e che tipo di progetti potreste realizzare con queste nuove possibilità a vostra disposizione.

 

 

 

 

Leave a reply