Siamo davvero entusiasti del lancio, a luglio 2012, del Wearable Technology kit sullo store ufficiale di Arduino. Prodotto dai nostri amici fiorentini di Plug'n'Wear permette ai Maker di "sperimentare con sensori e attuatori indossabili" in modo da introdurli alle basi del design interattivo indossabile.

wearable tech arduino kit

Wearable technology arduino kit by Plug'n'Wear

Uno degli aspetti più interessanti di questo kit è proprio la storia dello sviluppo delle wearable technologies in Toscana. Riccardo Marchesi ha parlato proprio a Roma lo scorso marzo 2012 a World Wide Rome di come abbia aiutato l'azienda tessile di famiglia ad evolvere la produzione verso materiali ad alta tecnologia. In questo video ci racconta come un metodo di produzione estremamente tradizionale (la tessitura) combinato con materiali già esistenti da tempo (filo metallico) sia diventato altamente tecnologico.

Con l'esperienza pregressa ed i giusti macchinari - di cui la Toscana è ricca - e con una visione innovativa per rispondere alle nuove richieste dei mercati. Oggi l'azienda produce corazze contemporanee per proteggere le persone dai campi elettromagnetici o da incidenti motociclistici.

I filati a base di metalli sono ottimi conduttori di corrente e permettono di incorporare elementi di elettronica in abiti ed altri oggetti, realizzando non solo l'effetto "gadget" ma permettendo anche applicazioni mediche grazie all'utilizzo di bio-feeback specifici.

Se vi interessa approfondire l'argomento, ecco cosa comprende il kit:

  1. 1x Banda stretch con sensore progettata da Hannah Perner-Wilson, questa banda in maglia elastica con sensore serve ad individuare la tensione in molti progetti
  2. 2x Pulsanti tessili per mandare input digitali su sciarpe, borse o tessuti in genere
  3. 2x Bobine di filo conduttore, pronto per la macchina da cucire
  4. 2x Kit per potenziometro morbido permette l'importazione di input analogici nel vostro progetto. Include: 1 metro di nastro conduttore ed un anello metallico. Guardalo in azione: video
  5. 10x resistenza da 1k ohm
  6. 10x resistenza da 10 k ohm
  7. 1x Perfboard tessile cambierà il vostro modo di considerare i circuiti indossabili su cui potrai cucire o saldare componenti. Può essere tagliata o cucita con una normale macchina da cucire. Lavabile.
  8. 1x Nastro di rame rivestito a maglia un nastro conduttivo di filo di rame sottilissimo ricoperto (112 micron). Flessibile, facile da tagliare, può essere cucito con una macchina da cucire standard e facilmente saldato (la copertura si scioglie e il nastro si salda). La superficie del nastro è caratterizzata da buon isolamento su tutta la sua lunghezza.
  9. 1x Pulsante tessile analogico, funziona con un principio resistivo  (la resistenza si abbassa quando lo premi). Può funzionare come sensore di piegatura. Connettendo più sensori insieme è possibile creare un interruttore analogico a matrice.
  10. 2x LilyPad LED Bianco Luminoso Un semplice LilyPad, con LED bianco molto luminoso, 250mcd.

 

Leave a reply